Vacanze all’Isola d’Elba: info e consigli utili

isola-delba

L’Isola d’Elba è tra le mete turistiche maggiormente richieste per le vacanze estive, qui infatti, è possibile godere di spiagge meravigliose, acque cristalline e tanto divertimento.

Si tratta di una preziosa isola del mediterraneo che ogni anno ospita numerosi turisti provenienti da tutto il mondo o da altre parti d’Italia. L’Isola d’Elba è la meta perfetta per trascorrere una piacevole vacanza estiva in famiglia o con gli amici. Qui è possibile svolgere anche tantissime attività sportive all’aria aperta, come ad esempio trekking, sport acquatici e giri in mountain bike. Ecco come possiamo organizzare al meglio la nostra vacanza sull’Isola d’Elba.

Come raggiungere l’isola?

Per raggiungere questa splendida isola è possibile prenotare il viaggio in traghetto, oppure in aereo. Il traghetto è sicuramente uno dei mezzi di trasporto maggiormente utilizzati, soprattutto dai turisti italiani, è possibile attraccare in uno dei tre principali porti dell’isola. I traghetti infatti, possono raggiungere facilmente il famoso Portoferraio, oppure arrivare ai porti di Rio Marina e di Cavo.

In alternativa al traghetto, possiamo raggiungere l’Isola d’Elba anche in aereo, atterrando nell’unico aeroporto dell’isola, La Pila. Si tratta di una meta molto facile da raggiungere per le vacanze estive, ideale anche per le famiglie con bambini.

Dove alloggiare?

Come abbiamo già detto, l’Isola d’Elba è una delle mete italiane più ambite per le vacanze estive, quindi, è facile trovare tantissime strutture destinate all’accoglienza e all’ospitalità dei turisti.

La soluzione ideale, soprattutto per chi viaggia con tutta la famiglia, è quella di prenotare un appartamento per le vacanze estive. È possibile trovare tantissime tipologie differenti, che soddisfano a pieno tutte le esigenze e le preferenze dei turisti: ad esempio, possiamo trovare le migliori soluzioni su Hello Elba.

A seconda della tipologia di vacanza che si desidera fare, è possibile optare per un appartamento più vicino al mare, ai locali, e a servizi di vario genere.

Cosa visitare?

L’Isola d’Elba è ricca di attrazioni e bellezze naturali da scoprire. Ad esempio, si consiglia di visitare le zone di Marciana e Marciana Marina, dove oltre alla splendida natura incontaminata e alle spettacolari scogliere, è possibile ammirare alcuni caratteristici borghi medievali.

Un’altra zona dell’isola che bisogna assolutamente vedere è Campo nell’Elba, un particolarissimo paesaggio che da un lato mostra le sontuose montagne e dall’altro distese immense di sabbia.

Per chi decide di trascorrere le vacanze sull’Isola d’Elba si consiglia anche una visita alla caratteristica cittadina di Portoferraio. Si tratta di un piccolo centro aggrappato sulla collina, un luogo molto suggestivo ed emozionante.

L’isola offre anche tantissimi divertimento notturno, ad esempio, è possibile visitare le zone di Capoliveri, Lacona e Porto Azzurro, che sono ricche di locali esclusivi e alla moda.

Infine, è molto suggestiva anche la zona di Rio nell’Elba e di Rio Marina, dov’è possibile ammirare le particolari spiagge nere che si sciolgono nelle acque azzurre e limpide.

Per gli appassionati di spiagge, l’isola offre tantissime zone balneari che soddisfano tutti i tipi di preferenze. Ad esempio, è possibile trovare spiagge sabbiose, scogliere, calette e distese di ghiaia bianca.