Come gestire la depilazione in gravidanza

La gravidanza dovrebbe essere un momento eccitante, emozionante e gioioso per ogni futura mamma. Ma può anche essere un momento di grandi e profondi cambiamenti, che porteranno centinaia di domande riguardanti la salute, la sicurezza e il tuo comfort, ma anche del tuo bambino. Con così tanti nuovi fattori da considerare, è bello sapere che non è necessario scendere a compromessi sulla tua routine di bellezza. Sebbene ci siano alcuni metodi che sarebbe meglio evitare, con un po’ di attenzione in più, ci saranno sicuramente diversi tipi di depilazione, affinché possa continuare a sentirti pulita, ordinata e liscia per tutti i nove mesi, senza dover rinunciare a nulla.

Gravidanza e crescita dei peli

Durante la gravidanza, il tuo corpo subirà molti cambiamenti per accogliere il tuo nuovo bambino. Durante questo periodo, è molto comune per le donne riferire la comparsa di peli più scuri e spessi, nonché di peli in posti nuovi e inaspettati. Non importa quanto allarmante, la prima cosa da sapere è che questo è perfettamente comune, quindi non bisogna preoccuparsi troppo. Questi nuovi peli sono causati da cambiamenti ormonali (in particolare un aumento degli estrogeni), un aumento del flusso sanguigno e un tasso metabolico più elevato durante la gravidanza. La buona notizia è che quasi sicuramente ci sarà un’opzione per gestire i peli in gravidanza per mantenerti curata durante questo periodo particolare della tua vita. La migliore notizia? Per la maggior parte delle donne questi cambiamenti sono temporanei e scompaiono entro i primi sei mesi dal parto, mentre il corpo ripristina il suo equilibrio ormonale.

Ci sono svariati metodi, e ognuno ha i suoi pro e contro.

Tweezing

La comparsa di peli superflui intorno al labbro superiore, alle sopracciglia e ai capezzoli è molto comune durante la gravidanza. Per questi fastidiosi peli autonomi, potresti optare per un metodo di depilazione rapido e preciso. La buona spiumatura vecchio stile è un’ottima opzione, che consente un controllo molto preciso. Questo metodo evita anche qualsiasi contatto con prodotti e sostanze chimiche che potrebbero causare irritazione a zone particolarmente sensibili come i capezzoli, che potrebbero recare seri danni in un periodo delicato come quello della gravidanza.

Rasatura

Rimanere idratati ed evitare di surriscaldarsi vanno di pari passo con una gravidanza sana e sicura. Durante i caldi mesi estivi, perché non dovresti mantenerti fresca mettendo in mostra il tuo paio di gambe lisce, non rinunciando ad una corretta cura di sé stessi? La rasatura è un metodo che puoi scegliere per mantenerti fresca e senza peli. Tuttavia, molte donne riferiscono che i loro peli crescono molto più rapidamente durante la gravidanza, il che significa che potresti dover ripetere la tua routine di rasatura molto più spesso, il che può essere scomodo. Inoltre, non è raro riscontrare occasionali difficoltà di equilibrio durante la gravidanza, quindi è molto importante prestare particolare attenzione se si rimuovono i peli sotto la doccia, per evitare di sentire troppo dolore nel momento delicato della rasatura vera e propria.

Si dice spesso che il rasoio faccia crescere i peli più spessi, lunghi e ne aumenta la crescita. Come già detto, con la gravidanza la crescita sarà meno lenta rispetto al solito ma le voci sul rasoio non sono altro che falsi miti: mentre una ceretta toglie i peli definitivamente dal bulbo (quindi si dovrà aspettare una nuova crescita), il rasoio li taglia solamente in superficie, quindi i peli sembreranno di più perché crescono insieme, e veloci a crescere perché il pelo non è stato tolto definitivamente. Dunque, già dopo due o tre giorni, i peli ricompariranno. In compenso, il rasoio è il metodo di depilazione che dura di meno, si può fare sotto la doccia, nella vasca da bagno, ma è sempre opportuno stare attente, specialmente durante la gravidanza, un momento dove si è particolarmente sensibili.

Ceretta

La ceretta è una buona opzione se stai cercando una soluzione più a lungo termine: dopo tutto, hai abbastanza cose con cui darti da fare tra le docce e la scelta dei nomi dei bambini! Ideale per gambe, ascelle e inguine, la ceretta può essere eseguita comodamente a casa propria, senza doversi preoccupare della ricrescita per un massimo di quattro settimane. Uno svantaggio è che la ceretta può causare lividi più evidenti per le donne incinte, tuttavia è essenzialmente sicura da usare, ed è impossibile incorrere in problematiche dovute al fatto di essere incinta. E se stai sperimentando sensibilità della pelle durante questo periodo, potresti optare per una cera progettata per la pelle sensibile.

Creme Depilatorie

Le creme depilatorie sono un’altra ottima opzione per gambe, ascelle e inguine, perfette se stai cercando di evitare la ceretta e preferisci un metodo più duraturo rispetto alla rasatura. Ancora una volta, se sei preoccupata per l’irritazione, potresti provare una crema progettata per la pelle sensibile. Se non ti senti al massimo del tuo equilibrio, questa soluzione è perfetta per una soluzione rapida sotto la doccia, senza dover raggiungere quelle aree difficili per rimuovere la crema. Basta lavare via la schiuma e rivelare la tua pelle appena levigata! Ricorda: prima dell’uso, verifica la tua reazione cutanea applicando e rimuovendo il prodotto su una piccola parte dell’area che desideri trattare e attendi 24 ore, in modo da valutare i risultati prodotti dall’applicazione.

Depilazione laser

Sebbene ci siano stati importanti progressi nel campo della riduzione permanente dei peli, molti medici sconsigliano questo metodo alle donne in gravidanza, a causa della mancanza di studi pertinenti. Pertanto, è meglio evitare questo metodo fino a dopo la gravidanza.

Non esiste una taglia unica quando si tratta di qualsiasi aspetto della gravidanza, ma è sicuro dire che la maggior parte delle donne vuole ancora apparire e sentirsi al meglio durante questi mesi. Ricorda che tutte queste modifiche sono molto comuni e ci sono molte opzioni che puoi provare. Ultima questione, ma non meno importante, dovresti sempre ricordarti di consultare il tuo medico se hai una preoccupazione particolare per i cambiamenti del tuo corpo durante il periodo della gravidanza.

Ricordati che ogni corpo ha esigenze diverse e reagisce in modo diverso! È importante saperlo ascoltare e chiedere consiglio ad un professionista.