Corrimano: si o no?

Negli ultimi tempi molti completi d’arredo di cui prima ogni casa era dotata vengono a mancare. Alleggerire gli spazi, creare aree più aperte e luminose vanno ad influire sulla scelta di elementi, come i corrimani.

Nelle case moderne la maggior parte delle scale interne ha trovato metodi alternativi, più per un punto di vista decorativo che funzionale, seppur anch’esso deve venir preso in considerazione in questo settore.

Le scale rappresentano un ponte fra la zona giorno e la zona notte, e come tale dobbiamo trovare il modo migliore per esaltarlo e sfruttarlo. Renderle incantevoli sarà possibile optando per una struttura di base elegante o per una ringhiera scenografica.

In ordine a come si presenta casa nostra, una ringhiera dalle forme geometriche, che riempie uno spazio e richiama un arredamento industrial, può essere un buon accompagnamento per la nostra scala, richiamando altre forme simili all’interno dell’ambiente.

Molti architetti oramai progettano le scale senza corrimani, lasciando dei punti luce lungo la parete per illuminare il cammino verso la zona notte.

Dal legno al ferro, all’acciaio o addirittura in corda, la scelta dei materiali è varia ed abbraccia ogni tipo di stile, tutto dipende dal carattere che vogliamo mettere. Alcuni sono semplici vetrate che non appesantiscono l’ambiente e permettono il passaggio della luce. Per una casa dallo stile shabby chic, oltre ad un corrimano in ferro battuto o ottone rovinato, di grande importanza saranno i pomellini che andremo ad applicare ad inizio e fine dello stesso, abbinati, ovviamente, ai supporti.

In ogni caso, per un corrimano con personalità, non serve scegliere materiali costosi o troppo appariscenti, bensì basti optare per pezzi eleganti dal design ben definito. La semplicità è di casa e spesso un corrimano può facilmente essere contro parete, senza un vero e proprio supporto di una ringhiera o un parapetto. Esso può essere sostenuto da agili e pratici ganci che oltre ad aver l’importantissimo compito di reggere il nostro peso mentre lo utilizziamo, hanno anche una valenza decorativa.

L’attenzione al dettaglio: supporto per corrimano come punto luce dei nostri ambienti

In un periodo come questo, oramai il design di ogni casa è rivolto più all’esaltazione delle forme e degli spazi della stessa, eliminando l’eccesso; chi vuole più spolverare soprammobili e lavare centrini? Il tempo è denaro, dicono, ma forse, ancora meglio, è non perderne troppo nell’ordine e nella pulizia di oggettini e dedicarsi più a sé stessi e alla propria famiglia.

Ciò non vuol dire rinunciare al gusto e all’estetica della propria casa, per questa ragione i dettagli ed i complementi d’arredo diventano protagonisti della nostra vita quotidiana, punti luce strategici coordinati fra loro per creare armonia e grazia, oltre ad un effetto di eleganza fuori tempo.

Per i corrimani o ringhiere di casa vostra, non rinunciate allo stile dei loro supporti che possono essere la svolta per un tocco di originalità in più. Se non sapete dove sbattere la testa, vi consigliamo Gra Rivadossi: studio e dedizione ai dettagli è il loro cavallo di battaglia.

E voi cosa scegliete?