Illuminare una casa rustica, qualche idea originale

Se gestire l’illuminazione della casa può non essere semplice, trovare quella giusta per una casa rustica può essere ancora più complesso. Un’abitazione rustica infatti ha bisogno di una luce calda ed in grado di valorizzare i colori, i materiali ed i tessuti che sono usati nella casa, ricreando un’atmosfera che sia calda, accogliente e morbida.

Il rustico è sicuramente uno dei tipi di arredo più amati, perché in grado di trasformare gli ambienti in una zona ‘calda’, accogliente, soprattutto nei contesti cittadini dove per tutta la giornata si vive in mezzo a cemento, macchine e grigiore. Insomma, la casa rustica diventa un’isola di calore in un contesto industrializzato. Per poterla illuminare al meglio è necessario qualche accorgimento che trasformi l’interno della casa in un contesto molto valorizzato. Con qualche consiglio utile si può scegliere la migliore illuminazione artificiale per poter valorizzare una casa rustica e renderla un luogo bellissimo ed accogliente. Come sappiamo, in un arredo simile la luce naturale è la soluzione perfetta ma bisogna anche pensare a qualche sistema di illuminazione per la sera e per i lunghi giorni invernali. Come illuminare con stile una casa rustica, cercando di far risaltare questo design e di non appiattire o render freddo l’ambiente? Ecco qualche consiglio che può fare al caso vostro.

Luce calda o fredda?

Cos’è meglio per una casa rustica, la luce calda o quella fredda? Nonostante a primo acchito si potrebbe rispondere che la luce calda accarezza meglio un ambiente a base di legno e colori pastello, anche la luce più fredda (ad esempio quella dei led) può essere una gradevole scoperta specie in una casa rustica stile nordico, con legni molto chiari e con uno stile di arredo più moderno.

Illuminare la casa rustica: qualche idea

  • Creare punti luce con faretti. I faretti a led possono sembrare a primo acchito un’idea un po’ troppo moderna per una casa rustica, ma in realtà vi renderete conto che non è così. Anzi. Questi faretti possono creare dei punti luce che vanno a sottolineare angoli particolari della casa, in stanza da letto come nella sala. Sono tecnologici e moderni ma si sposano bene anche in un contesto a base di legno e con arredo rustico, possono ricreare un’illuminazione morbida e sofisticata.
  • Lampadari classici. Se volete rimanere su uno stile classico per l’illuminazione di una casa rustica, possiamo consigliarvi lampadari a tema, come i lampadari rustici che sicuramente sottolineano la bellezza e lo stile della casa. Ad esempio i lampadari in legno o ferro battuto sono sicuramente ideali per uno stile aggraziato e completamente coerente, e illuminano bene la sala. I lampadari in stile country, anche in terracotta o ceramica, stanno tornando di moda e sono perfetti per valorizzare al meglio un arredo di questo tipo, si sposano bene in ogni contesto.
  • Lampade a sospensione. Una casa rustica può ben tollerare anche un sistema di illuminazione più moderno, ad esempio di design. Le lampade a sospensione, anche in acciaio, possono essere una piacevole scoperta anche in una casa rustica. Se però preferite orientarvi su materiali più tradizionali e caldi, possiamo consigliarvi quelle in ferro, metallo nero o rame che si sposano bene coi colori tipici di una casa rustica.
  • Lampade da terra. Per creare dei punti luce specifici in alcune zone della casa, come ad esempio nella sala, in stanza da letto oppure in cucina, possiamo consigliarvi delle lampade da terra. Basta scegliere una luce calda ed il giusto stile di lampada (legno o ferro, ad esempio) per trovare la soluzione perfetta per creare dei punti luce per la casa rustica che possono anche essere spostati al bisogno.