Cosa scegliere tra PrestaShop e WooCommerce

Quale piattaforma o CMS devo utilizzare per creare un negozio online? Le scelte sono davvero numerose nel mercato. Per illuminarti, ti suggeriamo di scoprire un confronto completo PrestaShop e WooCommerce i due CMS più utilizzati per creare un e-commerce.

Se sei incerto tra questi due software che ti consentono di mettere online un e-commerce, speriamo di poterti aiutare a prendere una decisione.

Quindi chi scegliere tra WooCommerce o PrestaShop? Ti diamo la risposta attraverso le diverse categorie del nostro confronto.

Confronto prezzi: PrestaShop o WooCommerce?

Per iniziare questo confronto affronteremo prima di tutto l’argomento del prezzo. Quanto costa creare un negozio online tramite PrestaShop o WooCommerce? Qual è la soluzione più economica?

Costi PrestaShop

Come abbiamo potuto sottolineare nel nostro confronto tra i principali CMS , PrestaShop è un sistema di gestione dei contenuti E-Commerce disponibile gratuitamente. Ciò non significa che non dovrai pagare nulla per portare il tuo negozio internet online. Occorrerà infatti considerare altre voci di spesa. Ciò include l’acquisto di un nome di dominio ma soprattutto di un web hosting. I prezzi variano a seconda della potenza di cui avrai bisogno. Ma generalmente, per un negozio online di piccole/medie dimensioni, sarà possibile cavarsela intorno ai 40 o addirittura 60 euro all’anno. Se hai un budget limitato (o anche piuttosto grande), ti consigliamo di scegliere l’host Hostinger. Offre infatti il miglior hosting PrestaShop attualmente. Il piano che ti consigliamo ti costerà solo 3,99€/mese e in più avrai diritto ad un nome di dominio gratuito.

Costi WooCommerce

Come PrestaShop, WooCommerce è una soluzione completamente gratuita. D’altra parte, non è un CMS (sistema di gestione dei contenuti) a tutti gli effetti perché in realtà è un plug-in che può essere installato sul CMS WordPress. Per dirla semplicemente, è piuttosto un modulo che si integra con WordPress. Dal punto di vista dei prezzi, anche se non dovrai pagare nulla per sfruttare WooCommerce, ancora una volta avrai bisogno di un nome di dominio e di un web hosting. I prezzi sono quindi essenzialmente gli stessi se si opta per PrestaShop o WooCommerce.

A nostro avviso, questo è un pareggio sui prezzi. Entrambe le soluzioni sono gratuite e i piani hosting ti costeranno più o meno lo stesso. Dopotutto dipenderà dalla tua scelta per quanto riguarda l’host web. Alcuni saranno molto più costosi di altri. Se desideri un’alternativa alla nostra raccomandazione, possiamo consigliarti di dare un’occhiata all’host PlanetHoster .

Facilità d’uso: è facile iniziare?

Vuoi creare un sito di vendita online in modo facile e veloce ? Non vuoi passare diverse ore al giorno a gestire tutto? Vediamo quale tra PrestaShop o WooCommerce risulta essere la scelta migliore a questo livello.

Facilità d’uso di PrestaShop

PrestaShop non è una piattaforma autogestita al 100% come Shopify. Dovrai quindi occuparti della parte hosting, installazione del CMS, gestione degli aggiornamenti, ecc. Tuttavia, tutto è a posto per rendere il tuo lavoro molto più semplice. Dall’installazione all’amministrazione della tua soluzione E-Commerce, potrai contare sull’ausilio di strumenti e plugin. Detto questo, vogliamo comunque sottolineare che l’interfaccia di amministrazione offerta da PrestaShop non è tra le più difficili da imparare ma dovrai adattarti e imparare per capire e padroneggiare tutto. Fortunatamente molti hosting provider  permettono di fatto in pochi minuti, grazie a un programma di installazione automatico, di iniziare ad utilizzare il CMS.

Facilità d’uso di WooCommerce

Quando si tratta di amministrazione, creazione di prodotti, gestione dell’inventario, ecc., tutto è fatto in modo relativamente semplice proprio perché, come dicevamo, WooCommerce è basato su WordPress, e quindi troviamo tutto un po’ più semplice rispetto a PrestaShop.

Se sei appena agli inizi e non vuoi complicare troppo le cose, allora ti consigliamo di scegliere WooCommerce rispetto a PrestaShop perché a nostro avviso, questa soluzione è più conveniente e soprattutto più veloce da imparare ma se hai bisogno di altre informazioni leggi il nostro articolo su come creare un ecommerce di successo.