Come realizzare un e-commerce di successo

Gli e-commerce ormai rappresentano una parte importante nel mercato del web. Si stanno diffondendo in maniera incredibile, anche perché c’è una maggiore fiducia da parte degli utenti nel compiere acquisti online. Ormai per gli e-commerce si parla di un fatturato che raggiunge cifre straordinarie, con una crescita che sembra inarrestabile.

Naturalmente perché un e-commerce possa ottenere successo bisogna riuscire a tenere conto di molti fattori, che concorrono a realizzare un negozio online che si adatti il più possibile alle esigenze dei clienti, anche per convincerli a realizzare l’acquisto. Come fare da questo punto di vista?

Ecco alcuni suggerimenti utili su come realizzare un e-commerce di successo forniti dalla web agency di Torino Linkware specializzata nella integrazione tra e-commerce e software gestionale aziendale.

Un sito facile da usare

Si tende a garantire oggi in qualsiasi sito web l’user experience dell’utente, puntando tutto sull’usabilità. Detto in parole semplici, un e-commerce deve essere facile da usare. In questo senso è bene che tutte le informazioni siano posizionate nella maniera più corretta, per invitare l’utente all’acquisto.

È opportuno che l’utente agisca anche con una call to action che deve essere immediata. Per riuscire ad assicurare un’ottima usabilità, sarebbe importante anche coinvolgere più supporti, soprattutto quelli mobili, che attualmente rappresentano uno dei canali più utilizzati per acquistare online. Quindi l’e-commerce deve essere anche mobile friendly.

Puntare sulla velocità

Se un sito non è abbastanza veloce, l’utente tende ad abbandonarlo in maniera molto facile. Da alcune ricerche è emerso che il 57% degli utenti ha la tendenza ad abbandonare un sito web, se le pagine non si caricano entro tre secondi. Molti, proprio a causa di questo problema, non faranno più ritorno sul sito.

Lo stesso discorso vale anche per un e-commerce: se le pagine si caricano troppo lentamente, sfuma la possibilità che un utente acquisti. Quindi è opportuno dotarsi di alcuni strumenti online per misurare la velocità del sito e cercare di migliorarla.

Non trascurare grafica e design

Quando parliamo di user experience per un e-commerce ci riferiamo anche alla possibilità che possono avere la grafica e il design utilizzati per influenzare le decisioni di acquisto. È chiaro che dal punto di vista grafico ci sono infinite possibilità. Si può scegliere secondo i propri gusti, ma non si devono trascurare tutte quelle potenzialità che sono insite nell’incontrare il gusto del target di riferimento.

In genere per un e-commerce di successo è bene che anche la grafica sia adeguata, che si presenti lineare e pulita, senza inutili orpelli che possono causare confusione eccessiva e che portano l’utente a distrarsi senza realizzare l’acquisto.

La scelta dell’affidabilità

È bene non trascurare nel proprio sito di e-commerce tutti quegli elementi e tutti quegli aspetti che sono in grado di mostrare l’affidabilità del venditore. Quindi in questo senso si dovrebbe dedicare particolare attenzione ad alcune pagine fondamentali, come il chi siamo e i contatti.

Sono importanti queste pagine perché si può descrivere la storia dell’azienda, la mission e la proposta di valore di cui gli utenti possono prendere consapevolezza. Inoltre queste pagine risultano utili anche per fornire i recapiti per comunicare con i potenziali clienti, anche per quanto riguarda la presenza di un servizio di assistenza. Tutto questo serve a fidelizzare gli utenti.

Inoltre non occorrerebbe dimenticare le recensioni dei prodotti, che dovrebbero essere sempre implementate, perché per gli altri le opinioni lasciate da chi già ha acquistato sono fondamentali e possono fare da una maggiore leva per compiere l’acquisto presso il negozio online.

Ci sono molte ricerche a questo proposito che dimostrano come un numero maggiore di recensioni positive possa rendere un e-commerce più affidabile, mentre al contrario le recensioni negative possono incidere negativamente sugli acquisti oppure possono incidere non in maniera efficace sulla prenotazione di alcuni prodotti.