L’automobile è il mezzo di trasporto che si usa per andare a lavorare, per commissioni, per vacanza o per muoversi da un posto di interesse all’altro senza stress. È una compagna di viaggio, un alleato e un migliore amico capace di abbracciare più persone e condurle verso i luoghi di destinazione.
L’auto è anche un costo, che anno dopo anno mette in difficoltà le persone che hanno un budget limitato. Tra tagliando, assicurazione, bollo, revisioni e imprevisti si rischia di dover superare i soldi ancora prima di avere una previsione di costi a disposizione. Per questo motivo, si cerca sempre un modo per risparmiare anche sui pezzi di ricambio.
Viaggiare in sicurezza e risparmiare è possibile? Le gomme auto usate rappresentano il nuovo trend di maggiore successo, facendo attenzione a rivolgersi ad aziende certificate e non privati.
Proviamo a vedere insieme quali sono i vantaggi delle gomme usate e i suggerimenti per un acquisto sicuro.
Perché comprare gomme usate è vantaggioso?
Risparmiare sui pezzi dell’auto non è sempre facile, per questo motivo la maggior parte degli automobilisti prendono in considerazione le gomme usate. Questa decisione rappresenta un grande vantaggio, evitando così di acquistare pneumatici nuovi per poi sforare il budget personale.
Di conseguenza, il primo vero vantaggio è quello economico acquistando pneumatici usati all’ingrosso dai professionisti del settore, che sono aziende certificate in grado di offrire prodotti controllati e di altissima qualità.
Si ribadisce che l’acquisto di gomme usate non può essere svolto con privati, proprio perché non si conosce l’uso e lo stato del prodotto visto solo in foto. Al contrario, una azienda fornisce tutte le informazioni e la certezza di poter guidare in totale sicurezza – risparmiando.
I vantaggi non sono terminati, infatti gli automobilisti potranno anche montare gomme di brand internazionali. Sono tutti marchi quotati di norma venduti a prezzi non per tutti accessibili, ma con le usate questo è possibili. Inoltre, avvalendosi a gomme usate tedesche si potrà avere un battistrada maggiore di quello richiesto dalla normativa italiana vigente. In Germania, infatti, la legge impone una profondità minima del battistrada a 3mm, mentre in Italia si arriva sino a 1,6mm come da Codice della Strada.
Al notevole risparmio, si aggiunge una durata maggiore e il rispetto totale della legge italiana senza incorrere in multe o decurtamento dei punti.
Pneumatici usati, consigli e suggerimenti
Risparmiare è un bene, ma compromettere la propria sicurezza alla guida non è consigliato. Per questo motivo, come già sopra argomentato, non è consigliato comprare le gomme usate tramite un privato. Non è possibile conoscere lo stato della gomma originale, i cambiamenti che sono stati fatti e lo stato del battistrada.
Non solo, le gomme usate sono consigliate a tutti i viaggiatori che non usano l’auto per macinare moltissimi chilometri al giorno. Un uso professionale del mezzo richiede delle gomme nuove, mentre chi la usa poco o comunque per pochi chilometri alla settimana può prendere in considerazione questa soluzione.
È importante valutare tutti i fattori e l’uso personale dell’auto prima di acquistare delle gomme usate, chiedendo consiglio ai soli esperti del settore.