Perdita dei capelli stagionale: quando allarmarsi e quando no

La perdita dei capelli stagionale può essere, nei limiti, una cosa normale. Eppure si deve prestare molta attenzione perché la calvizie potrebbe essere dietro l’angolo.

Il consiglio è quello di approfondire l’argomento e di capire che, nei casi più gravi, il trapianto di capelli è la soluzione alla calvizie. Ma quando si tratta di qualcosa di cui preoccuparsi e quando, invece, rientra tutto entro i limiti della normalità?

La domanda che bisogna porsi e a cui cercare risposta è questa. Se la caduta dei capelli non è troppo abbondante e, soprattutto, è concentrata in determinati periodi dell’anno, si può parlare di qualcosa di fisiologico che, quindi, è del tutto normale.

Tutto sulla perdita dei capelli stagionale

 Perché ci sono dei periodi dell’anno in cui i capelli tendono a cadere? Soprattutto in autunno si nota una caduta dei capelli decisamente più massiccia rispetto a quella che, invece, si ha durante le altre stagioni. Sì perché si deve sempre ricordare che, al di là di quelle che sono le stagioni, il ciclo vitale dei capelli prevede anche la fase di caduta. In questo modo si fa posto ai nuovi capelli che entreranno nella fase di crescita.

Se si vuole approfondire la motivazione della caduta dei capelli in autunno si deve sottolineare che alcune ricerche sembrano aver individuato nella prolungata esposizione al sole del periodo estivo la causa principale del tutto. I raggi solari stressano e indeboliscono il capello che, quindi, tende a cadere più facilmente. Di sicuro questo può influire ma non è l’unica ragione che provoca la caduta dei capelli in autunno.

Si possono sommare a tutto questo anche delle carenze di vitamine e, per questo motivo, è importante integrare nella propria alimentazione cibi che ne sono ricchi.

Quali? Iniziamo dalla biotina. Questa è presente nella frutta fresca e nel riso integrale ed è necessaria per il benessere dei capelli perché permette alle cellule di questi ultimi di essere sane.

Molto importante anche la vitamina B che si trova nel fegato, nel tuorlo dell’uovo e nei cereali. Bene anche il tè verde, altro alleato fondamentale per la salute dei capelli. Queste vitamine fanno bene a tutto l’organismo e non solo alla nostra chioma ed è per questo motivo che non dovrebbero mai mancare in una sana e corretta alimentazione.

Sfruttando al massimo le proprietà benefiche di vitamine e altre sostanze in grado di dare un boost alla salute dei capelli è più semplice arginare anche il problema della caduta stagionale. Quest’ultimo non deve di certo spaventare perché, come detto, è normale ed entro certi limiti ben definiti è fisiologico.

Anche utilizzare prodotti per la cura dei capelli delicati e pensati appositamente per non danneggiare chioma e cute è sempre una mossa vincente. Attenzione, sebbene spesso si tenda a dire che i prodotti anticaduta non servono poi a molto, in questo caso potrebbero risultare utili per non aggredire il capello e indebolirlo ulteriormente.

Naturalmente, nel caso in cui si noti una perdita troppo abbondante di capelli il consiglio è quello di contattare immediatamente un esperto, in modo tale da fissare un consulto per venire a capo della situazione e trovare la migliore soluzione possibile che, in casi limite, è il trapianto dei capelli.