Tinture e trattamenti liscianti nocivi per i capelli: cosa c’è da sapere

La salute della nostra chioma è molto importante e tinture e trattamenti liscianti possono danneggiare ancora di più i capelli. A dirlo sono degli studi di settore che, nel corso degli anni, hanno studiato  la stretta correlazione tra trattamenti stressanti e invasivi e caduta dei capelli.

Quando i capelli sono estremamente danneggiati tanto da cadere in maniera abbondante, la soluzione alla calvizie è il trapianto. Questo è indicato anche per chi soffre di alopecia androgenetica che è difficile da curare in altro modo.

Ma se non si tratta di un disturbo come quello sopra indicato è possibile prevenire la perdita dei capelli? La risposta è in parte positiva. Sebbene in taluni casi si tratti di un qualcosa di assolutamente fisiologico e naturale, la caduta dei capelli può essere prevenuta o quantomeno rallentata. Lo si può fare scegliendo dei prodotti per capelli delicati e non aggressivi, così da salvaguardare la salute della nostra chioma.

Cosa rovina i capelli? Tinture e trattamenti liscianti sono controindicati

 Le tinture, così come tutti i trattamenti per lisciare i capelli pongono questi ultimi in una condizione di forte stress. Cosa fare, quindi, per cercare di risolvere la situazione? Naturalmente il primo consiglio che si dà è quello di evitare, per quanto possibile, di optare per trattamenti così aggressivi preferendo, invece, l’utilizzo delle erbe tintorie che danno lo stesso effetto senza aggredire il capello.

Ma perché questi trattamenti sono così dannosi? Per la loro natura, tutte le tinte tendono a seccare i capelli che, quindi, si indeboliscono e cadono in maniera molto più facile. Se il trattamento in questione viene effettuato su una chioma o su una cute che è già arida, il risultato finale è quello di un inaridimento ancora più forte.

Cosa provoca tutto questo? Le cause sono sostanzialmente due:  si tratta dell’ammoniaca e dell’acqua ossigenata. Ciò significa che si dovrebbero sempre preferire quei trattamenti che non prevedono questi due ingredienti al loro interno. Come saperlo? Facile: basta leggere gli ingredienti del composto che si va a utilizzare.

Si tratta di un aspetto che non può in alcun modo essere sottovalutato, perché solo così sarà possibile cercare di salvaguardare la salute dei propri capelli e del cuoio capelluto. Aumentare lo sfibramento dei capelli non è mai una scelta vincente, soprattutto perché i capelli deboli e secchi tendono a cadere molto più facilmente. Il rischio? Quello di ritrovarsi con dei danni di non poco conto.

Il tutto è, come detto, facilmente evitabile dato che in commercio esistono delle soluzioni pensate proprio per chi desidera non fare la classica tinta a base di ammoniaca per non sottoporre i propri capelli a stress.

Lo stesso si può dire anche dei trattamenti liscianti o, ancora, della permanente. Anche i prodotti per lo styling troppo aggressivi tendono a rovinare i capelli e intaccare la loro struttura, peggiorandone in maniera evidente la condizione.

Il consiglio è, quindi, quello di scegliere dei prodotti delicati e formulati appositamente per salvaguardare i capelli e la loro forza. Un occhio attento a questi dettagli è fondamentale per una chioma sana e forte, ma anche per evitare di andare incontro a dei problemi di caduta dei capelli. Quando questa diventa troppo abbondante e repentina si ha un problema che deve essere risolto nel minor tempo possibile, così da non rimanere calvi. Anche in questo caso, però, la prevenzione è tutto.