Una difesa impenetrabile: la puzza delle cimici

cimici

Esatto, come da titolo, le cimici utilizzano la loro caratteristica puzza come difesa! La specie che vediamo diffusa in Italia è la Palomena Prasina o comunemente chiamata cimice verde. Come tutti gli insetti è capace di volare emettendo un suono che lo distingue dagli altri insetti. Spesso si fa confusione con la cimice del letto, questa cimice è sempre un insetto e appartiene alla famiglia dei Pentatomidae. La cimice la troviamo in tutta Europa, predilige il clima temperato e depone le sue uova tra le piante in giardino o nei vasi che trova nei balconi. Questo non significa che non riesca a sopravvivere a temperature più fredde.

Dove trovare le cimici

La cimice verde si avvicina alle nostre case perché attratta dalla vegetazione. Ecco perché in città è difficile trovarla e nelle campagne o zone poco urbanizzate con molto verde, invece, è molto diffusa. Spesso la troviamo in casa e addirittura nei cassetti della biancheria, perché nel momento in cui si appoggia sulla biancheria e non facciamo caso alla sua presenza l’abbiamo inconsapevolmente catturata. Invece, quando arriva l’autunno sono loro che cercano riparo all’interno delle nostre abitazioni avvertendo il cambio di temperatura.

Caratteristiche della specie

La cimice Palomena Prasina la troviamo di 3 colori: verde, marrone e marrone tendente al rosso. È grande circa 1 cm e mezzo e come dicevamo è ghiotta di piante, che purtroppo vengono danneggiate a volte irreparabilmente portandole alla morte.

La Palomena Prasina, o cimice verde, se si sente in pericolo secerne attraverso le sue ghiandole metatoraciche una puzza insopportabile e badate bene a toccarla, cercate di portar via con un tovagliolo o altro e poi liberatevi anche di esso. La puzza è la sua arma di difesa infatti molti animali la riconoscono e girano alla larga proprio per evitare questo fastidiosissimo odore.

I danni provocati in agricoltura dalle cimici

Come anticipavamo la cimice quando mangia le piante o i loro frutti le manda in deterioramento. Purtroppo per i contadini è un problema perché il più delle volte la pianta deve essere curata e i frutti non possono essere venduti perché assumono un sapore molto sgradevole. Particolare obbiettivo delle cimici è il pomodoro.

Come liberarsi delle cimici

Un buon deterrente pare essere acqua e sapone spruzzata dove potrebbe tentare l’ingresso, quindi, vicino alle zanzariere ad apertura, balconi, finestre. Altra soluzione un po’ sgradevole è una soluzione di acqua e tabacco, ma lo sconsigliamo, soprattutto per l’odore.

Lavate abbondantemente le vostre piante per cercare di eliminare le uova depositate e applicate sopra dell’olio di neem. Altra soluzione, naturale, è posizionare dei nidi per gli uccellini che ghiotti di questi animaletti vi aiuteranno nel tenerli sotto controllo.