Il pavimento spesso viene sottovalutato, ma influisce su una moltitudine di aspetti, dalla luminosità dell’ambiente al riscaldamento e ovviamente la pulizia. Ad oggi le statistiche parlano chiaro, la scelta molto frequente ricade sul gres porcellanato.
Per quanto riguarda il gres naturale, troviamo piastrelle di varie dimensioni, e per lo più di forma quadrata o rettangolare, vanno dal 5 x 5 cm a piastrelle da 150 x 300 cm. Per quanto riguarda il gres smaltato il vantaggio è dato dalla varietà di colori, è robusto e quindi resiste alle intemperie e sbalzi temici, adatto per l’esterno, resiste alle abrasioni. Molto utilizzato anche per la sua resistenza ad agenti chimici e acidi, ad esempio limone e aceto, quindi trova largo uso in cucina. Altra particolarità è che non trattiene batteri, quindi idoneo per i soggetti allergici. Per la pulizia, facile, basta un comune detergente.
Quali sono i prodotti per pulire il Gres Porcellanato
Sono sconsigliati detergenti con all’interno tensioattivi. Utilizzando questo tipo di detergente non otterrete mai un pavimento luminoso. Occorre un detergente con sali inorganici. Fanno al caso vostro anche i detergenti a base d’acqua, questi lasciano una patina evitando che lo sporco si vada ad annidare nei pori. Esistono una grande varietà di detergenti appositamente studiati per il gres, quindi niente paura.
Finiti i lavori? Ecco come pulire il pavimento in gres per la prima volta
Qui le cose sono un po’ più difficili perché possiamo trovare di tutto. È possibile trovare stucco, residui di pittura, birra, colla per piastrelle. Cercate di far sciogliere qualsiasi cosa con la sola acqua. Altrimenti passate a sostanze a base acida. Olio di gomito e spazzolare.
Pulire a fondo il gres lucido
Munitevi di un panno morbido possibilmente in microfibra, in questo modo sarà un gioco da ragazzii rimuovere la polvere ed eviterete di rovinare il pavimento. Secondo, pulite il pavimento con acqua calda. Evitate qualsiasi cosa potrebbe creare pericolo, come oli e cere. Per ravvivare il pavimento consigliamo di diluire un po’ di ammoniaca nell’acqua calda. Asciugare con un altro panno in microfibra al termine del lavaggio.
La pulizia del gres con effetto legno
In ambienti rustici o semplicemente per gusto soggettivo questo tipo di gres può fare al caso vostro. La pulizia può essere svolta in diversi modi, evitate di utilizzare l’acqua per il risciacquo finale perché l’acqua lascia aloni. Per lo stesso motivo evitate anche detergenti e brillantanti. Come ultimo consiglio in casi estremi potete chiedere l’intervento di un addetto ai lavori con levigatrice.
Pulire il gres opaco e ruvido
In questo caso è utile procedere per step. Eliminare prima la polvere che viene via a secco con un panno. In seguito con una spazzola e aceto, eliminare le incrostazioni più difficili. Poi con un panno imbevuto di olio e aceto precedere per eliminare le macchie. Per le fughe è consigliato utilizzare la sola spazzola. Se non è stato fatto al momento della posa in opera è consigliabile proteggere le fughe con un impermeabilizzante. Armatevi di pennellino e stendetelo con cura, quando la fuga è pulita.
Pulizia del gres da esterno
Questa tipologia di gres è molto resistente ecco perché viene utilizzata per l’esterno. La pulizia può essere effettuata con del semplice aceto bianco. Lo sporco più resistente, invece, provate con bicarbonato di sodio e sapone di marsiglia.