Vacanze all’Isola d’Elba, consigli e curiosità

Le vacanze all’Isola d’Elba sono consigliate ad ogni tipo di turista, dalle famiglie al gruppo di amici sino ai solitari che vogliono godersi momenti di relax. Questo posto incantevole che ha ospitato Napoleone Bonaparte, non è solo ricco di storia ma anche di posti da cartolina che non passano di certo inosservati.

224 chilometri quadrati di estensione che la rendono la terza isola italiana più grande, dopo la Sardegna e la Sicilia. L’arcipelago Toscano si impreziosisce di una perla rara e sono moltissimi i turisti che ogni anno decidono di visitarla.

Scopriamo insieme come organizzare una vacanza all’Isola d’Elba con alcuni consigli utili e curiosità.

Vacanze all’Isola d’Elba, consigli utili per le vacanze

La vacanza all’Isola d‘Elba è completamente personalizzabile, perché ci sono tantissime cose da fare e da vedere. C’è chi desidera concentrarsi solo sulle spiagge e chi sulle cittadine storiche, mentre alcuni non si perdono un bel mix di tutto quello che il posto offre.

Per raggiungere l’Isola, si può optare per il traghetto che si prende a Piombino: soprattutto durante la stagione estiva, ogni ora c’è il passaggio per arrivare o lasciare l’Elba senza stress. Non tutti lo sanno, ma l’Isola ha anche un piccolo aeroporto privato che dista solo 2Km da Marina di Campo collegandosi con numerose città europee.

Ovviamente si può raggiungere anche in auto, oppure lasciandosi viziare direttamente dai mezzi di trasporto interni che sono ben organizzati e permettono di raggiungere i posti top dell’isola d’Elba. Un consiglio? Se si desidera organizzare un tour e toccare i vari posti/spiagge dell’Elba, l’auto è indispensabile per una maggiore autonomia.

Per pernottare, ci sono tantissime soluzioni da prendere in considerazione, come si vede su https://www.isoladelbaapp.com/hotel/, valutando anche la scelta in base al prezzo e la posizione (oltre che l’esperienza).

Viaggio all’Isola d’Elba, organizzare una vacanza da ricordare

Come anticipato, la vacanza si costruisce in base alle necessità e gusti personali di ogni persona. C’è chi desidera cambiare località ogni giorno, chi invece vuole solo stare al mare in una delle cittadine dell’Isola senza pensare a nulla o muoversi.

In ogni caso, l’Isola vanta più di 150 spiagge sparse per tutta la sua costa molto suggestive e caratteristiche. In 10 giorni di vacanza si possono vedere luoghi mistici, cittadine sconosciute con vista mare e scoprire tradizioni che sono rimaste intatte nel tempo. Se è la prima volta all’Elba, non può mancare a visita alla casa di Napoleone Bonaparte e i luoghi da lui amati: un salto indietro nel tempo affascinante e di grande valore.

Isola d’Elba con i bambini? Certamente, questa isola è adatta a tutti, anche ai piccoli che amano la spiaggia e non vedono l’ora di farsi un bel bagno in mare (con acqua bassa e calette riparate dal vento). I luoghi ideali sono Portoferraio, Porto Azzurro e Rio Marina.

Per gli amanti dello sport, le acque cristalline dell’Elba offrono scenari meravigliosi per lo snorkeling oppure percorsi itineranti per il trekking. I venti permettono anche di fare qualche lezione di surf oppure cimentarsi con gli sport acquatici più affascinanti.

Essendo un posto altamente turistico, il mese di agosto potrebbe essere affollato: i mesi migliori per visitarla sono giugno e settembre, per la poca affluenza oltre che il clima mite.