Come fare il diagramma di gantt

Come fare il diagramma di gantt

Il diagramma di gantt può essere uno strumento utile, scopriamo insieme come poterlo realizzare.

Quando scegliamo di realizzare un progetto abbiamo la necessità di realizzare un piano di lavoro. Questo piano di lavoro assume nomi differenti a seconda del tipo di progetto che stiamo realizzando, ma generalmente qualsiasi progetto propone più di un piano di lavoro come ad esempio il business plan, il piano marketing, il piano editoriale e via discorrendo. Questi piani sono realizzati sulla base di numerose analisi che hanno permesso di individuare obiettivi e punti di arrivo. Il diagramma di gantt permette di poter tenere traccia del nostro percorso, di individuare gli obiettivi da raggiungere e di verificare il nostro andamento presso la meta finale. La sua funzione è perciò importantissima, vediamo perciò come possiamo realizzarlo e sfruttarlo a nostro vantaggio.

Realizzare un diagramma di gantt con Windows

Se disponi di un PC che utilizza Windows dovrai eseguire questi passaggi:
– Apri Excell
– Seleziona i dati che rientrano nel grafico
– Clicca nella barra del menu Inserisci e poi seleziona grafici consigliati
– Adesso ti troverai davanti ad una serie di grafici o anche chiamati diagramma di gantt tra cui poter scegliere. Selezionandone uno alla volta vedrai l’anteprima così che potrai scegliere quello che più si addice a te. Una volta scelto il grafico dovrai selezionarlo e premere il tasto invio.
– Se non trovi il tasto invio puoi selezionare ok. Il grafico verrà visualizzato sulla tua pagina di lavoro.

Realizza un diagramma di gantt se disponi di una versione Windows sul tuo macOS.

Se disponi di un PC Apple probabilmente come sistema operativo ai macOS, ma c’è la possibilità comunque di scegliere di utilizzare i prodotti Windows. Se vuoi creare un diagramma di gantt dovrai:
– Aprire anche in questo caso Excell
– All’interno del menu troverai la voce visualizza e aprendola dovrai selezionare layout di stampa.
– A questo punto troverai la voce Grafici e seleziona inserisci grafico. Scegli il grafico che più ti piace o si addice al tuo progetto.
– Sostituisci i dati riportati nell’esempio con i tuoi dati ed avrai creato il tuo grafico.

Cose da ricordare

Abbiamo la possibilità di creare un grafico anche utilizzando Word e Power Point, ma in ogni caso verrà poi aperta una scheda Excell per la gestione dei dati. Ecco perché ti consigliamo di aprire direttamente tu Excell e lavorare nel foglio lavoro. Potrai poi aggiungere il grafico realizzato al tuo progetto per avere un lavoro completo.