Consigli per visitare Ischia, il nostro itinerario di 3 giorni

Questa guida è stata gentilmente offerta da hoescape.com Offerte Viaggi e Vacanze.

La bellezza di Ischia

Ischia, un’isola presente a Sud dell’Italia e più precisamente nella città di Napoli, è una vera e propria montagna ricoperta da un enorme manto verde che sembra lasciare la nuda roccia solamente una volta giunta in prossimità del mare. La vegetazione molto folta nasconde dentro di sè un vulcano e le sorgente terminali, considerate essere il tesoro più prezioso di tutta l’isola.
Oltre alle terme e agli immensi paesaggi, Ischia è in grado di regalare non soltanto agli abitanti del luogo ma anche ai turisti, ricchi frangenti di storia.
Predominante è infine il profumo dei limoni che in qualche modo sembra preannunciare una terra ricca di tradizioni e sapori, come avviene spesso per i territori del Sud Italia.
Sono questa serie di ragioni a spingere ogni anno numerose persone a visitare Ischia almeno per tre giorni.

Cosa visitare ad Ischia una volta raggiunta l’isola

Nel primo giorno nella bellissima isola di Ischia, il tour della zona potrebbe iniziare da Forio, considerato essere uno dei comuni principali del luogo. Qui infatti si ha la possibilità di perdersi letteralmente fra milioni di cespugli verdi. Il nome Forio d’altronde sta a significare fiorito.
Nei presso del portico è possibile ammirare la gente intenta a lavorare oppure a godersi un bel drink nei bar presenti all’aperto.
Fanno da sfondo delle bellissime case colorate, le viuzze del centro storico e l’atmosfera quasi magica e rilassante.
A Forio l’elemento simbolo per eccellenza del piccolo paesino è la Chiesa di Santa Maria del Soccorso, nominata la protettrice dei pescatori dell’isola.
Questa chiesa, completamente ricoperta di colore bianca risale al periodo del 1350 quanto alcuni frati agostiniani hanno deciso di realizzarla. Al suo interno sono presenti due cappelle dedicate a Sant’Agostino e Sant’Antonio.
Oltre ai beni culturali e ai luoghi religiosi, facendo il giro dell’isolato è possibile andare alla scoperta della spiaggia Maronti. Si tratta nello specifico di una mezzaluna composta da una sabbia lunga oltre tre chilometri che si estende ad est di Sant’Angelo. La spiaggia in questione, ritenuta essere bellissima e famosa per le sue fumarole, viene apprezzata dai turisti di tutto il mondo. Qui infatti si possono notare le così dette sorgenti del calore, che permettono di cuocere pesce o carne.
L’acqua del mare inoltre in questo preciso tratto rimane calda anche durante la stagione invernale, nonostante le basse temperature.
Maronti inoltre e il suo litorale dispongono di lettini e sdraio oltre che molteplici ristoranti e bar.

Come proseguire l’itineraio volto alla scoperta di Ischia

Successivamente, nei giorni a seguire, è possibile andare alla scoperta di altre bellezze caratteristiche dell’isola di Ischia.
Assolutamente da non perdere sono infatti i Giardini La Mortella, fondati ormai più cinquant’anni fa ovvero nel 1956 da William e Susana Walton, famosi musicisti inglesi e amanti della natura. In questo spazio spettacolare sono presenti fiori, piante e alberi che sembrano fare da cornice a rocce, laghetti e fontane.
L’intero habit può venire paragonato ad un vero e proprio paradiso esotico che sembra dividersi in due zone: la parte superiore e quella inferiore. Nella prima è possibile ammirare il giardino da una collina mentre nella seconda il giardino a valle, per avere una visione completa e a 360 gradi.
Nei Giardini La Mortella non mancano infine nemmeno il Teatro Greco fatto di cemento, la Cascata del Coccodrillo, e la Sala Thai, un angolo creato appositamente per la meditazione thailandese.

Conclusione della vacanza ad Ischia

Il viaggio ad Ischia, meravigliosa isola italiana situata vicino al golfo di Napoli, potrebbe concludersi con un giorno di puro divertimento.
Nei Giardini Poseidon infatti sono presenti dei famosi parchi termali che sorgono direttamente dalla roccia vulcanica.
I Giardini in questione vengono considerati una culla di benessere non soltanto per le acque termali e le sue numerose proprietà ma anche per la location strepitosa presente sulla baia di Citara.
Sempre nel parco ci sono delle piscine ognuna con delle temperature diverse che vanno dai 28 gradi fino arrivare ai 38 gradi.
Non manca nemmeno il bagno turco, il bagno giapponese, la piscina olimpionica e numerose aree relax in cui è possibile prendere il sole.
Oltre al divertimento ad Ischia non resta che visitare e andare alla scoperta del famoso Castello Aragonese, considerato essere uno dei più borghi più antichi.
Questa immensa fortezza ha origini davvero lontane, sembra infatti che sia sorto intorno al 500 a.C. Oggi è disposto su di un isolotto che facilmente si collega al Ponte Aragonese.
Una volta aver ammirato e toccato con mano tutte le incredibili bellezze di Ischia, si potrà tornare a casa finalmente riposati e rilassati, oltre che con un nuovo bagaglio culturale. L’Italia d’altronde viene considerata uno dei migliori posti al mondo per cultura e storia.