Guida sportiva, ecco le regole da seguire per essere al top 

La guida sportiva sa essere molto divertente e tantissime persone sarebbero disposte a provare l’ebrezza di sfrecciare in pista, a bordo di auto dotate di prestazioni ad alta velocità. Perché la guida sportiva sia anche sicura, e non solo divertente, è necessario seguire qualche regola basica e fondamentale.

Sia che abbiate la fortuna di partecipare ad un corso di guida sportiva, sia che abbiate intenzione di frequentare un corso di guida sportiva nel futuro, ci sono alcune regole che dovreste conoscere per poter sempre fare il vostro lavoro al meglio, in sicurezza.

Usare una macchina potente può essere fonte di divertimento a patto che lo si faccia sempre con la testa, ecco perché vogliamo darvi qualche consiglio sicuro per una guida sportiva al top e qualche idea sulle tecniche di guida sportiva che sono state rodate dai maggiori esperti a livello mondiale. In questo modo la vostra esperienza di guida sportiva, sempre con le indicazioni degli esperti, sarà magica e speciale sotto ogni punto di vista.

Regole della guida sportiva, cosa tenere presente

  1. Molto importante durante la guida sportiva è la posizione che si assume. Bisogna stare comodi, certo, ed i sedili delle auto sportive sono creati per garantire questa comodità ma bisogna evitare posizioni eccessivamente rilassate. La distanza fra piantone di sterzo e sedile è fondamentale, bisogna cercare di regolare il sedile in modo da stare comodi ma anche di avere accesso a tutti i comandi per poter agire rapidamente. Il consiglio è quello di avvicinare il sedile al piantone dello sterzo, riducendo sotto i novanta gradi l’angolo che viene disegnato dai gomiti per poter effettuare correzioni rapide. Bisogna tenere anche il braccio al di sopra dello sterzo, senza staccare le spalle dallo schienale.
  2. La posizione del piede sul pedale centrale è fondamentale. Quando ci si avvicina al punto di corda bisogna poter alleggerire la pressione sul freno: bisogna anche accompagnare le staccate scaldano la marcia.
  3. L’acceleratore va usato con prudenza e con attenzione. Non bisogna cercare di essere troppo bruschi, le parole d’ordine sono dolcezza e gradualità per evitare ipotesi di sovrasterzo e sottosterzo.
  4. Avere sempre in mente la traiettoria che si vuole seguire è molto importante. Prima di una curva, ad esempio, è necessario spostarsi nella parte esterna della carreggiata e frenare a ruote dritte, precisamente.

Tecniche di guida sportiva migliori

Prima di impostare ed eseguire le tecniche di guida sportiva è necessario conoscere meglio le caratteristiche dell’auto che si vuole guidare, la cilindrata, tempistiche di accelerata da 0 a 10 km/h, modello e resistenza su strada. Queste caratteristiche sono fondamentali per poter guidare sempre con la massima sicurezza e decisione. Anche il tipo di mantello stradale è importante, su certi tipi di strada l’attrito diminuisce.

Per quanto riguarda la frenata, è sempre opportuno ricorrere all’uso delle marce per rallentare, mentre il freno durante la guida sportiva va usato meno possibile. Una frenata forte e improvvisa è utile solo in caso di emergenza, altrimenti si porta una riduzione dell’aderenza degli pneumatici soprattutto se piove o c’è gelo.

Anche in curva, durante la guida sportiva, bisogna cercare di mantenere il massimo controllo della macchina, a seconda anche del gonfiaggio delle gomme che deve essere sempre costantemente controllato. Attenzione alla velocità con la quale si prende una curva, perché è bene cercare di mantenere sempre la stessa velocità per evitare di perdere contatto con il manto stradale.

Ovviamente, la guida sportiva si fa solo su piste attrezzate e sicure che danno tutte quelle caratteristiche di sicurezza che renderanno la guida divertente e magica.