a cura di Canducci Gianluigi
Oggi come oggi si sente spesso dire che avere un sito web professionale è davvero indispensabile per chiunque abbia un’attività commerciale o di servizi, anche se piccola, anche se locale. Possiamo dire che è indubbiamente così: avere un sito web professionale è importante per ogni tipo di business e non solo, come si potrebbe pensare, per le grandi aziende o i brand nazionali.
Il tuo sito web è una piccola parte di internet dedicata alla tua attività, dove anche i potenziali clienti possono conoscerti, sapere cosa fai, come, e come contattarti se ne hanno bisogno. Se si ha un e-commerce, il sito web professionale diventa anche un prolungamento del tuo negozio fisico che ti permette di vendere comodamente online.
I motivi per avere un sito web professionale
- Il sito web professionale è un bene per la tua immagine di imprenditore. Se i clienti ti trovano online, ti possono conoscere: un sito è un modo di farti pubblicità e di avere una presenza sul web, come i tuoi concorrenti. In questo modo, puoi curare la tua immagine e i servizi che offri ai clienti, facendoti conoscere ed ottenendo un’immagine di maggiore credibilità e di autorevolezza. Un sito web comunica ai tuoi clienti che sei professionale, che hai investito nella tua attività.
- Grazie ad un sito web professionale, i clienti ti trovano facilmente. Sai che il 90% degli italiani cerca su Google i servizi e beni di cui hai bisogno? Se non trovano la tua attività su internet, semplicemente passano oltre e acquistano da un tuo concorrente. Grazie a Google, ad un sito web professionale ed alla seo, è possibile farti trovare facilmente dalle persone che nei dintorni hanno bisogno di prodotti e di servizi come quelli che offri tu. Il sito web professionale è quindi uno strumento che permette di fare business in maniera diretta.
- Un sito web professionale ti permette di farti pubblicità. Farsi conoscere online è facile se si ha un sito web aggiornato di riferimento. Basta implementare una attività di advertising o marketing, oppure ottimizzazione seo, Link Building, per farsi conoscere. Per farlo, puoi contattare un professionista seo o utilizzare i servizi che Google mette a disposizione. Un sito web professionale è un toccasana per il tuo business ed è un investimento che ti permette di guadagnare nel tempo, in credibilità ed economicamente.