Come funzionano i viaggi di gruppo?

Chi non ha mai provato l’esperienza di un viaggio di gruppo potrebbe essere scettico a riguardo. In realtà, se viaggiare da soli è bello per alcuni e fare le vacanze in famiglia è un’esperienza irrinunciabile per altri, sicuramente il viaggio di gruppo, se ben organizzato e gestito in tutti i suoi aspetti, è un modo di concepire il turismo assolutamente diverso dagli altri.

Cosa sono i viaggi di gruppo?

I viaggi di gruppo sono dei tour, più o meno brevi, organizzati da agenzie o intermediari che gestiscono ogni aspetto della vacanza come ad esempio quelli che potete trovare sul sito www.sivola.it. Loro gestiscono tutti a partire dai voli, agli hotel, alle varie tappe, fino anche agli spostamenti giornalieri, le vari attività e i pasti per tutti.

Questo tipo di viaggi in genere è organizzato per gruppi di persone che possono variare di numero a seconda della tipologia della vacanza: da un minimo di 8/10 persone fino anche a gruppi di 30/40.

In quest’ottica, partecipare a un viaggio di gruppo vuol dire non solo conoscere posti nuovi ma anche venire a contatto con altre persone con cui condividere la propria passione per un determinato tipo di avventura o vacanza. Il più delle volte significa anche stringere amicizie che possono facilmente continuare dopo aver vissuto il periodo di vacanza insieme e, perché no, durare per sempre.

Perché scegliere un viaggio di gruppo?

Tutti prima o poi abbiamo bisogno di staccare la spina e di goderci una sana vacanza, che sia nel completo relax di un resort alle Maldive oppure a caccia dell’aurora boreale in Islanda. Ma sappiamo che non sempre è semplice organizzare tutto, così come non è detto che sia facile trovare compagni di viaggio disponibili.

Scegliere un viaggio di gruppo, in questi casi, può essere la cosa migliore da fare.

Affidarsi a un tour operator o a professionisti specializzati in questa tipologia di vacanza ci permette di poter avere una vasta scelta di destinazioni con itinerari già prestabiliti.

Questo significa che, una volta deciso dove vogliamo andare, la nostra unica preoccupazione sarà preparare la valigia con gli accessori più adatti alla meta che stiamo per raggiungere e null’altro.

Viaggiare in compagnia

Non siamo riusciti a trovare qualcuno disponibile ad accompagnarci? Nessun problema.
Un altro motivo per scegliere un viaggio di gruppo è che, come dice il nome, si parte con altre persone anche se siamo soli.

Questo vuol dire che, se nessuno dei nostri amici o familiari ha la possibilità di fare una vacanza con noi, partire a cuor leggero senza la paura di passare troppo tempo in solitudine non sarà un problema.

Scegliendo questa tipologia di viaggio non c’è mai la preoccupazione di sentirsi soli, anzi, la possibilità di trovare nuovi amici e splendidi compagni di viaggio è molto alta.

Come partecipare a un viaggio di gruppo?

L’organizzazione per partecipare a un viaggio di gruppo può partire da due punti: la destinazione o il periodo, come ad esempio i viaggi di gruppo nel mese di novembre presentati in questo articolo.

Per entrambi i punti di partenza, la cosa più importante da fare è individuare un’agenzia o un intermediario affidabile per non avere brutte sorprese. Per andare sul sicuro, la via migliore è affidarsi al passaparola o ai feedback su forum on line o semplicemente cercando recensioni su siti di viaggio affidabili.

A questo punto, sarà necessario prendere tutte le informazioni sul viaggio che si vorrebbe intraprendere.

Possiamo considerare le destinazioni disponibili nel periodo in cui si hanno le ferie o, viceversa, se non siamo legati a un periodo preciso, verificare la disponibilità per visitare il posto che abbiamo in mente.

Chiariti questi punti, non resta che contattare il tour operator che fa al caso nostro e chiedere quante più informazioni possibili per avere un quadro completo del viaggio che andremo a fare ed evitare spiacevoli sorprese.

A questo punto, non resta che prenotare e… cominciare a contare i giorni che ci separano dalla prossima avventura.