Come scegliere un corso social media?

I social media sono ormai una realtà nella quotidianità di tutto il mondo, per questa ragione negli ultimi anni si sono diffusi a macchia d’olio i corsi social media, dedicati a chi si vuole formare come social media manager. In circolazione sono presenti moltissimi pacchetti, ma come scegliere i migliori corsi social media fra tanti? Per fare una scelta oculata sarà necessario prendere in considerazione un insieme di fattori dirimenti, che andremo a snocciolare in questo articolo.

Il corso social ha un insegnante dedicato?

Non tutti possono fare i corsi per ogni tipo di social. Diffida dai tuttologi o da chi propone un minestrone di social in un unico corso. Ogni social media ha uno specifico algoritmo che deve essere studiato dal social media manager. Per questo motivo ti consigliamo di scegliere un corso social che abbia un insegnante dedicato alla materia, specifico su un singolo social media.

In quante ore si svolge?

Un corso social serio richiede un buon numero di ore di studio e apprendimento. Per questo ti consigliamo di diffidare dai pacchetti troppo rapidi ed economici, ma di affidarti a corsi seri e professionali, che possano lasciarti una reale e approfondita conoscenza della materia. Un corso social media su LinkedIn, Facebook, Instagram o Google My Business comporta una serie di studi specifici e di lunga durata, di almeno 6 ore.

Attenzione al materiale

Il corso ti fornisce un materiale di studio? Hai la possibilità di avere delle slide a disposizione a fine corso? Viene rilasciato un attestato? Per rispondere a tutte queste domande dovrai informarti bene sul corso che stai per intraprendere. Sarà essenziale avere del materiale di studio a fine corso, infatti in caso contrario moltissime nozioni rischierebbero di essere perse per sempre.

Nel corso della spiegazione dei social media, infatti, è comune aver bisogno di indicazioni molto precise su dove cliccare, quali funzionalità scegliere e molto altro. Per questa ragione un foglio scritto potrà aiutarti a ricordare tutti i passaggi. Assicurati che il corso social di tua scelta fornisca materiale riepilogativo delle lezioni, onde evitare di ritrovarti con molti concetti in testa, ma poca chiarezza!

Come scegliere un corso social media? Ascolta i consigli

Non c’è nulla di meglio del consiglio di un amico! Se un conoscente o un amico è rimasto soddisfatto del suo corso social media potrai iscriverti alle stesse lezioni. In questo modo andrai a colpo sicuro senza rischiare di buttare inutilmente molti soldi.

Quanto costa un corso social media?

I corsi di social media marketing hanno costi variabili anche in base alla durata, al numero di insegnanti coinvolti, al materiale fornito …etc. Per questo motivo è difficile stabilire un prezzo univoco per i corsi social media in circolazione sul web. Diciamo che un buon prezzo di partenza per un corso social è di circa € 300,00.

Perché iscriversi ad un corso social?

L’iscrizione ad un corso per social media manager è sempre un’ottima scelta perché si tratta di una qualifica che può portare a trovare facilmente un posto di lavoro oppure ad acquisire nuove skills per la propria azienda attuale. I motivi per cui iscriversi ad un corso social sono molti, ma possiamo riassumerli in un concetto chiave: con un corso di questo tipo potrai imparare ad aumentare il numero dei tuoi clienti attraverso LinkedIn, Facebook, Instagram e Google My Business.