Un’idropulitrice è un macchinario che nebulizza acqua a forte pressione per rimuovere le incrostazioni da diverse superfici. È uno strumento utilissimo per la pulizia degli spazi esterni e delle auto. Non ne conosci l’utilità? Scopri tutte le cose che puoi pulire con l’idropulitrice!
Perché conviene l’idropulitrice
Oltre a dare ottimi risultati – dato che la pressione rimuove anche lo sporco più ostinato e la funzione calore, presente in alcuni modelli, disinfetta – l’idropulitrice ti permette di godere di un buon risparmio sotto diversi aspetti. Lo fa:
- In termini di tempo, volgendo in poco tempo pulizie che a mano richiederebbero ore.
- In termini di acqua, rispetto al tubo da giardino, che ne consuma molta di più per lavare auto o pavimenti esterni.
- In termini di detergenti, visto che i risultati si ottengono solo con la potenza dell’acqua.
Scopri in quali altre situazioni può aiutarti fuori casa e all’interno e scegli su miglioridropulitrice.it quella più adatta alle tue esigenze.
1. Pavimenti esterni
L’idropulitrice è uno strumento praticamente indispensabile per chi ha uno spazio esterno di proprietà. Permette di pulire pavimentazioni in gres, scale e vialetti di ingresso dalle incrostazioni di terra e fango in tempi rapidi e con minima fatica.
2. Muretti e recinzioni
I muri esterni del giardino sono esposti alle intemperie per 365 giorni all’anno. Neve, pioggia e umidità creano funghi e muffe, che puoi rimuovere efficacemente con il getto d’acqua dell’idropulitrice. Il risultato che otterrai migliorerà non solo l’aspetto estetico della tua proprietà, ma anche l’igiene della stessa.
3. Vetrate
Per le normali finestre da appartamento, il lavaggio a mano con prodotti adeguati può essere sufficiente. Il discorso è diverso se ci sono ampie vetrate a pareti o finestre al piano superiore. In questo caso l’idropulitrice è un’ottima scelta: accorcia i tempi e permette di operare in massima sicurezza, soprattutto quando si tratta di lavare le finestre ai piani alti. Basta la pressione dell’acqua per raggiungerle. Il risultato sarà migliore di quello che si può ottenere con il tubo da giardino. In più lo otterrai con minor spreco di acqua.
4. Auto e moto
L’idropulitrice è ottima per pulire auto e moto. Anzi, spesso viene acquistata solo per questo. Possiamo garantire che chiunque l’ha usata almeno una volta a un autolavaggio. Se hai un veicolo 4×4 e un luogo all’aperto per lavarlo, può essere la scelta ideale per lavare ruote e carrozzeria anche frequentemente, senza perdere troppo tempo. La stessa cosa vale per le moto: se ti piace correre per strade non asfaltate, l’idropulitrice sarà una tua preziosa alleata per riportare la tua due ruote alla sua bellezza originale, tutte le volte che la usi.
5. Bici
Che sia la bici con le rotelle che usa tuo figlio al parchetto dietro casa o la bicicletta professionale con cui perlustri lunghi sentieri nel tempo libero, avere uno strumento per la pulizia del tuo veicolo a due ruote è molto utile. Abbi, però, l’accortezza di allontanare il getto in prossimità dei bulloni o delle parti più delicate.
6. Carriole e attrezzi
Se hai l’hobby del giardinaggio, non potrai più farne a meno. Il getto d’acqua dell’idropulitrice è l’ideale per rimuovere i residui di terriccio dagli attrezzi usati per le coltivazioni o per la cura del tuo spazio verde. È perfetta anche per le carriole che utilizzi per trasportare terra, piante, strumenti da costruzione o legna.
7. Mobili da giardino
È possibile che durante i mesi invernali, tu ponga il mobilio del giardino al coperto. Se però non hai questa possibilità, il tuo tavolino e le tue sdraio risentiranno sicuramente degli agenti atmosferici. Anche nei periodi caldi, resteranno comunque all’aperto, cosa che farà sporcare le loro superfici. L’idropulitrice permette di togliere polvere e sporco da sedie e tavoli, e dai rispostigli per gli attrezzi. A ogni stagione tutto tornerà come nuovo.
8. Tubature
Non è solo utile all’esterno. L’idropulitrice può aiutare anche in casa se c’è qualche tubo intasato. Che sia il lavandino della cucina o il water, la pressione dell’acqua permette di rimuovere l’otturazione. Lo sapevi? È anche possibile applicare al corpo centrale accessori appositi, come le sonde.
9. Grondaie
Le foglie cadute dagli alberi e trasportate dal vento sono il nemico peggiore per le grondaie. Il fogliame, accumulandosi, rischia di fare da tappo al fluire della pioggia, col pericolo di ristagno d’acqua e conseguenti infiltrazioni. La periodica pulizia delle grondaie è indispensabile e l’idropulitrice fa un ottimo lavoro anche in questo contesto.
10. Macchie d’olio o grasso
Se hai macchine agricole, vetture o moto, è probabile che durante la loro manutenzione il pavimento del garage o il cortile si macchino di olio o di grasso. Si tratta di sostanze che necessitano dell’uso di solventi chimici particolari e spesso nocivi e pericolosi. Un’idropulitrice renderà la loro rimozione molto più semplice, soprattutto se è un modello ad acqua calda.
11. Nidi di insetti
Non è una normale operazione di pulizia, ma può essere molti utile per il vostro spazio aperto: l’idropulitrice permette di rimuovere nidi di insetti solo col getto dell’acqua, senza bisogno di pesticidi o altre soluzioni drastiche. Prima di procedere all’operazione, però, prendi tutte le precauzioni del caso per ripararti dall’eventuale reazione di api o vespe disorientate: allontana le altre persone e usa guanti e occhiali di protezione.