Come migliorare l’esperienza di acquisto in un negozio di abbigliamento per i propri clienti: alcuni semplici consigli per acquisire e fidelizzare la clientela

Gestire un piccolo negozio di abbigliamento nel centro città non è certo un mestiere dei più semplici: ogni giorno ci si scontra con la forza e le strategie di marketing e di branding messe in campo dai principali colossi del retail che invadono i centri commerciali e le principali piazze italiane.

Se siete titolari di una piccola realtà locale o avete intenzione di aprirla per vendere abbigliamento, nelle prossime righe del nostro articolo vedremo insieme alcuni semplici consigli che potrete applicare per fare in modo di acquisire clientela e riuscire a fidelizzarla nel corso del tempo, evitando così di rimanere sconfitti nella battaglia tra Davide e Golia che ogni giorno vi frappone contro i colossi della moda a prezzi convenienti.

Ambiente, arredo, pulizia e clima che si respira sono delle componenti fondamentali per attrarre i clienti

Il primo passo per acquisire clienti, specialmente se non avete implementato grandi strategie di marketing online e offline, è quello di creare un ambiente accogliente che possa offrire al potenziale che passa davanti al vostro negozio un ottimo colpo d’occhio.

Lavorate molto sull’illuminazione e sulla scelta degli arredi e di come verrà disposta la merce. Questo vi aiuterà molto a creare un ambiente che possa essere a primo impatto accogliente e spinga le persone ad entrare.

Capiamo bene che non sia semplice svolgere tutte le mansioni, specialmente quando si è all’inizio e non c’è la possibilità di stipendiare collaboratori, ma bisogna ricordare che fa parte dell’ambientazione anche la pulizia. Ricordatevi di spolverare molto spesso gli scaffali, piegate e disponete il più possibile in ordine i capi una volta che i clienti li hanno provati, tenete in ordine il camerino e fate grandissima attenzione al pavimento, specialmente nei negozi moderni che è spesso e volentieri di colore bianco o chiaro.

La pulizia del pavimento andrebbe eseguita ogni giorno e per fare questo vi suggeriamo di acquistare una piccola lavasciuga pavimenti che semplificherà di molto il vostro lavoro. Vi consigliamo a tal proposito di visitare il sito web di Comac.it per scoprire i vantaggi che potrete ottenere da una lavasciuga pavimenti all’interno della vostra attività.

La creazione di una lista clienti da gestire con un crm per inviare sconti e promozioni

Altro aspetto fondamentale, una volta che i clienti hanno visitato il vostro negozio e hanno effettuato il primo acquisto, è quello di raccogliere i loro dati. Un semplice nominativo con indirizzo email vi permetterà di rimanere sempre in contatto con loro.

Dalla creazione di una campagna sui social media in retargeting o con il remarketing (cliccando qui potrete approfondire la questione) fino alla redazione di una vera e propria newsletter dove potrete avvisarli di nuovi arrivi e promozioni dedicate.

Un’ottima idea è quella di creare dei saldi promozionali prima di quelli veri e propri e dedicarli interamente alla vostra lista clienti. Una vendita promozionale riservata è spesso un’ottima idea per farvi notare maggiormente.

Non dobbiamo infine dimenticare che i vostri clienti acquisiti possono tramutarsi in vostri portavoce tra le altre persone, in particolar modo nella loro cerchia di amici e parenti.

L’ultimo suggerimento che vi diamo, proprio in materia di “porta un amico”, è quello di creare una campagna di refferal, di cui potrete approfondire diverse strategie specifiche in questa pagina.

Il suo funzionamento è molto semplice: create un piccolo coupon con un’offerta dedicata ai nuovi clienti e datelo ai vostri attuali acquirenti. Loro dovranno semplicemente consegnarlo ad un amico che, appena acquisterà in negozio, usufruirà della promozione.

Cosa ci guadagna chi porta un amico consegnandogli il vostro coupon? Un piccolo regalo o una promozione aggiuntiva di ringraziamento.

Vedrete che sfruttando questi semplici 3 accorgimenti potrete iniziare con il piede giusto la vostra avventura imprenditoriale e non soffrire troppo i grandi colossi con le loro strategie di marketing.