Diagnosi del cancro della testa e del collo

Una diagnosi del cancro completa e accurata è il primo passo nello sviluppo di un piano di trattamento del cancro della testa e del collo. Il tuo team multidisciplinare di esperti oncologici utilizzerà una serie di test e strumenti progettati per diagnosticare il tumore al collo o alla testa, valutare la malattia e pianificare il tuo trattamento personalizzato. Durante il trattamento, utilizzeremo l’imaging e i test di laboratorio per monitorare le dimensioni dei tumori, monitorare la risposta al trattamento e modificare il piano quando necessario.

I tipi di procedure che possono essere utilizzate per diagnosticare il cancro della testa e del collo includono:

Faringoscopia e laringoscopia indiretta

Queste procedure sono spesso utilizzate per esaminare la parte posteriore della gola. Usiamo la faringoscopia indiretta e la laringoscopia per verificare la presenza di segni di cancro della testa e del collo. Durante una faringoscopia e una laringoscopia indiretta, posizioniamo piccoli specchi nella parte posteriore della bocca per esaminare chiaramente la gola, la base della lingua e parte della laringe.

Endoscopia

Questa procedura consente ai medici di esaminare la testa e il collo dall’interno. Un endoscopio può essere inserito nella bocca o nel naso in modo che il medico possa esaminare le aree difficili da vedere della testa e del collo, come la laringe e dietro il naso.

Panendoscopia

Questa è una procedura utilizzata se il medico sospetta la presenza di un tumore al collo o alla testa. La panendoscopia è un test diagnostico utilizzato per esaminare l’apparato digerente superiore. Se vengono rilevati tumori durante la procedura, il medico può prelevare campioni per una biopsia.

Biopsia

Una biopsia è l’unico test in grado di supportare una diagnosi definitiva del cancro della testa e del collo. È necessario un campione di tessuto o cellule per una biopsia, che deve essere eseguita prima che il trattamento possa iniziare. I tipi di biopsie tipicamente utilizzati per la diagnosi dei tumori orali sono:

  • Biopsia incisionale: un piccolo pezzo di tessuto viene tagliato da un’area dall’aspetto anormale. Se la regione anormale è facilmente accessibile, il campione può essere prelevato presso l’ufficio del medico. Se il tumore è più profondo all’interno della bocca o della gola, potrebbe essere necessario eseguire la biopsia in una sala operatoria, con l’anestesia generale somministrata per prevenire qualsiasi dolore.
  • Aspirazione con ago sottile (FNA): qui, un ago molto sottile attaccato a una siringa viene utilizzato per estrarre (aspirare) le cellule da un tumore o da un nodulo.

Raggi X

È possibile acquisire immagini del torace per determinare se il cancro si è diffuso ai polmoni. Il cancro non sarà presente nei polmoni a meno che non sia avanzato. Una radiografia è di solito una procedura ambulatoriale, il che significa che non è necessario essere ricoverati in ospedale per il test. Se il risultato è anomalo, verranno eseguiti ulteriori test.

Rondine di bario

Questi test possono mostrare irregolarità nella faringe, nella bocca e nelle aree circostanti e vengono spesso utilizzati per rilevare piccoli tumori precoci della testa e del collo. Conosciuta anche come “serie GI superiore”, una rondine al bario comporta il consumo di una bevanda gessosa a base di una soluzione a base di bario, che consente di vedere meglio i tumori durante una radiografia.

 

Test di imaging

I test di imaging utilizzati per diagnosticare il cancro della testa e del collo includono:

  • Scansione di tomografia computerizzata (TC): una scansione TC può fornire informazioni sulla dimensione, la forma e la posizione del tumore e può aiutare a identificare i linfonodi ingrossati per determinare se contengono cellule tumorali.
  • Risonanza magnetica (MRI): una risonanza magnetica può essere utilizzata per esaminare l’area del cancro della testa e del collo alla ricerca di segni di cancro.
  • Scansione con tomografia a emissione di positroni (PET): per i pazienti a cui è stato diagnosticato un cancro della testa e del collo, una scansione PET può essere utilizzata per determinare se il cancro si è diffuso ai linfonodi, per identificare il sito originale del cancro quando viene scoperto nei linfonodi o per controllare l’intero corpo per la diffusione del cancro.