Via aerea, container e documenti: come si spedisce un pacco all’estero?

Per ogni azienda aprirsi al mercato internazionale è di solito un fondamentale punto di svolta. Presa questa decisione è però indispensabile capire come il proprio oggetto potrà arrivare anche dall’altra parte del mondo: un’azienda che si occupa di spedizioni internazionali saprà darti tutte le istruzioni, ma ecco qualche nozione da tenere a mente nell’attesa.

La documentazione

Per la spedizione in alcune nazioni, come gli Stati Uniti, o di specifiche categorie di merce è necessario allegare alla spedizione specifica documentazione che eviti il blocco in dogana del pacco o del pallet.

Le cose a cui fare attenzione sono:

  • Esistono alcuni materiali da imballaggio non concessi nel paese? Per esempio in alcune nazioni non è possibile spedire con pallet in legno, che possono veicolare parassiti
  • Se si invia entro la CEE di solito è sufficiente la lettera di vettura fornita dal corriere con le indicazioni sulla consegna
  • Se si invia fuori dalla CEE è necessario preparare una copia del documento di identità, una fattura pro forma o un documento doganale interamente compilato (peso e valore degli oggetti, lista degli oggetti, motivo dell’esportazione, riferimenti di tracciamento, indirizzi di mittente e destinatario) e una dichiarazione di libera esportazione. Se sono previsti pagamenti per il costo dei dazi doganali, generalmente essi sono inclusi nel costo della spedizione direttamente dal corriere

I container

La spedizione tramite container ha enormemente facilitato l’apertura dei mercati, perché è possibile inviare moltissime merci con costi contenuti e tempi relativamente brevi, approfittando di tutte le innovazioni tecniche ad oggi disponibili.

Il container viaggia su nave, treno, camion, può essere di due dimensioni (20 o 40 piedi) e avere possibilità di apertura e conservazione specifiche. Ad esempio, se a venire inviati sono degli alimenti, è possibile utilizzare un container refrigerato. Il container può viaggiare sia a carico pieno, sia a mezzo carico, magari riempito con oggetti provenienti da diverse spedizioni o noleggiato proprio per l’occasione.

Spedizione aerea

Gli aerei per l’invio di merce sono di due tipi: cargo, solo per gli oggetti, o misti, che trasportano sia pacchi che persone. La loro velocità è indubbiamente migliore rispetto al trasporto su nave: se è necessario che gli oggetti arrivino molto rapidamente si tratta della soluzione migliore. Inoltre il maggior controllo sui pacchi permette di inviare anche oggetti fragili con maggiore sicurezza. Il costo, però, è decisamente più elevato: una spedizione via aerea costa molto più di una su container, per via dei costi di trasporto, del personale necessario e delle accortezze necessarie a far arrivare la confezione a destinazione.