Conosci il funzionamento e i vantaggi dello scaldabagno elettrico istantaneo?

Scaldabagno

Lo scaldabagno elettrico istantaneo fu inventato lo scorso secolo, ovviamente all’epoca come carburante utilizzavano la legna. Oggi, invece, soprattutto dopo la diffusione del fotovoltaico è sempre più diffuso lo scaldabagno ad energia elettrica. Il funzionamento è analogo a quello a gas, l’acqua fredda attraversa la serpentina posta all’interno dello scaldabagno e viene riscaldata con l’ausilio di una resistenza.

Perché viene definito istantaneo? La risposta è semplice, perché a differenza di quelli con accumulatore non permette, appunto, l’accumulo dell’acqua riscaldata. Lo scaldabagno entra in funzione quando apriamo il rubinetto e facciamo richiesta di acqua calda, questo funzionamento permette di risparmiare energia.

I vantaggi dello scaldabagno elettrico

Questo tipo di scaldabagno, proprio per il suo funzionamento, è più piccolo di quelli con accumulatore. È molto versatile e può essere installato un po’ ovunque anche in spazi ridotti. Una posizione ottimale è sopra il lavandino o sopra la doccia, così da avere l’acqua in tempi rapidi ed azzerare le perdite di carico termico lungo il tubo che porta l’acqua calda al bagno. L’installazione è semplicissima e oltre ad allacciarlo alla rete idrica occorre solo una presa elettrica. Come dicevamo prima, lo scaldino istantaneo si attiva solo su richiesta, cioè all’apertura del rubinetto dell’acqua calda, risparmiando in bolletta. Molti modelli inoltre permettono di decidere e impostare anche la temperatura massima a cui innalzare l’acqua, così da limitare ancora di più gli sprechi.

Esempio. Se siamo abituati a fare a doccia a 25 °C, impostando la temperatura dello scaldabagno, in estate, quando la temperatura in ingresso, cioè quella fornita dall’acquedotto, è più alta lo scaldino dovrà lavorare di meno, rispetto all’inverno dove la temperatura dell’acqua proveniente dall’acquedotto è più bassa. Invece, nei modelli dove non abbiamo la possibilità di selezionare la temperatura desiderata, in estate otterremo un’acqua molto calda e in inverno una temperatura meno calda, questo perché lo scaldabagno tenderà a riscaldare con la stessa quantità di energia l’acqua sia in inverno che in estate. È ovvio quindi che potendo regolare la temperatura otterremo un risparmio in bolletta.

Come combattere il calcare

I modelli moderni hanno un sistema anti calcare, che renderà l’apparecchio più longevo, in particolare la sua serpentina, dove effettivamente transita l’acqua. Questo sistema può portare uno svantaggio, l’aumento del consumo. Secondo svantaggio, al momento dell’accensione, se si dispone di un contatore da 3Kw, e si stanno utilizzando altri elettrodomestici, è possibile che scatti il salvavita.

Quanto costa uno scaldabagno elettrico istantaneo

I prezzi dello scaldabagno elettrico istantaneo variano da modello a modello, partono da 79 euro fino a 249 euro.

Il costo dipende dalla potenza, dalla quantità di acqua che può riscaldare, dai filtri anti calcare. In commercio inoltre troverete scaldabagni elettrici istantanei che arrivano a riscaldare fino a 80 L/min, sono gli scaldabagni plurifamiliari.